
Premio Mauro Mancini
Premio Mauro Mancini ottava edizione
PREMESSA
Scopo del premio è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza.
Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica.
Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini, giornalista e marinaio.
LINEE GENERALI
- Il Premio “Mauro Mancini” 2023 viene assegnato solo ad opere europee prodotte dopo il 01/01/2016. I film candidati, documentari, fiction o animazione, non dovranno superare la durata di 20 minuti.
- I film candidati saranno giudicati da una giuria composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare, che stabilirà la classifica finale.
- I primi tre classificati saranno proiettati durante le tre serate della “Festa del cinema di mare” a Castiglione della Pescaia (Grosseto).
- Ai registi presenti alla proiezione verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti per un giorno/notte a Castiglione della Pescaia).
- Il film che risulterà primo in classifica riceverà un premio di euro 1000,00 (mille) da destinare al regista o al produttore/distributore.
- Per la proiezione dei film finalisti non sono previste spese di noleggio.
- I film dovranno essere in lingua italiana o, se in altre lingue, in versione sottotitolata in italiano.
- I formati accettati per la selezione sono DVD, chiave USB o link protetto (piattaforma Filmfreeway) (indicando URL e password nel modulo di iscrizione). I materiali inviati non verranno restituiti.
- In caso di selezione (primi tre film classificati) per la proiezione in pubblico dovrà pervenire una copia in uno dei seguenti formati: DCP, blu ray, MP4.
ISCRIZIONE
- L’iscrizione prevede una quota di iscrizione di 5,00 euro e dovrà avvenire entro il giorno 30/06/2023 sulla piattaforma Filmfreeway al seguente link
https://filmfreeway.com/FESTADELCINEMADIMARE
Vincitori Premio Mauro Mancini:
— 2022: “La terra delle onde” di Francesco Lorusso
— 2021: Come a mìcono, di Alessandro Porzio
— 2020: Colapesce, di Jacopo Cavallaro
— 2019: Anche i pesci piangono, di Francesco Cabras e Alberto Molinari
— 2018: Futuro prossimo, di Salvatore Mereu
— 2017: Moby Dick, di Nicola Sorcinelli, con Kasia Smutnia
